il 6 Aprile Filippo Graziani Band Teatro Due Torri
Trent’anni dopo l’ultima uscita discografica di Ivan,
il suo spirito torna a vibrare attraverso Filippo con l’album di inediti
“Ivan Graziani – Per gli amici”,
da cui trae ispirazione il nome del tour. Il disco, uscito il 26 gennaio per Numero 1/ Sony, la storica etichetta di Ivan Graziani, è una collezione di otto canzoni inedite che si intrecciano con il patrimonio musicale di un’icona indimenticabile che ha rivoluzionato il modo di intendere la musica d’autore e il rock italiano.
Un album e un tour che rappresentanoun vero e proprio ponte tra generazioni, un dialogo tra padre e figlio che supera il confine del tempo. “Per gli amici Tour” diventa così un viaggio emozionale, una celebrazione della vita e dell’arte di Ivan Graziani e in cui i fan avranno l’occasione unica di immergersi in un’esperienza musicale che unisce i classici senza tempo come “Lugano addio“, “Monnalisa“, “Pigro“, “Agnese” ai nuovi brani, eseguiti per la prima volta in una serie di concerti indimenticabili.
Dal 2019 a oggi, Filippo, secondo genito del cantautore, è impegnato a divulgare il meraviglioso repertorio del padre Ivan Graziani, anche con brani inediti, attraverso spettacoli “live” che contribuiscono a far conoscere alle nuove generazioni un artista che ha rappresentato una svolta nel rock italiano.
Nato e cresciuto a Rimini, Filippo Graziani inizia la sua attività musicale appena maggiorenne, insieme al fratello batterista Tommy, girando per i club e i locali di tutta Italia, fino ad aprire i concerti di importanti gruppi e artisti come Renato Zero, Negramaro, Morgan, Niccolò Fabi e Max Gazzè.
Nel 2008 forma un gruppo rock chiamato Stoner-rock Carnera, che debutta con l’EP ‘First Round’ e con cui apre il concerto italiano di Zakk Wylde.
Successivamente si trasferisce negli Stati Uniti, dove continua la sua attività musicale. Tornato in Italia nel 2009, avvia il progetto “Viaggi e intemperie”, che omaggia il padre Ivan Graziani e che confluisce nell’album dal vivo “Filippo canta Ivan Graziani”, dedicato esclusivamente alle più celebri canzoni del padre. Dopo varie esperienze musicali personali, si dedica in modo esclusivo a tributi live in onore del padre, con una band di cui fa parte anche il fratello maggiore, Tommy, batterista.